Goalunited

« Older   Newer »
  Share  
Gabry6
view post Posted on 1/8/2011, 10:28     +1   -1




Descrizione

Goalunited è un browser game di tipo manageriale ispirato al gioco del calcio sviluppato dalla casa tedesca Gameforge, dal 1 gennaio 2009 ceduto alla Nothworks e nel 2010 acquistato da Travian Games.
Nato in Germania nel 2006, attualmente il gioco conta oltre 1.500.000 giocatori registrati in tutto il mondo. Goalunited è alla sua 14ª stagione (la 12ª in Italia) ed è attualmente disponibile in 45 nazioni e tradotto in 10 lingue, tra cui anche l'italiano.
In Goalunited Classic gli utenti possono giocare gratuitamente ed essere allo stesso livello di quelli che acquistano il 'premium' o che acquistano delle 'stars'. Con il 'premium' infatti si ottengono solo delle migliorie grafiche (divisa personalizzata, stemma personalizzato), l'accesso alle statistiche su tutte le squadre di goalunited e la semplificazione di alcuni passaggi, con le 'stars' è possibile organizzare delle partite in più a settimana che però non hanno effetto sui giocatori e che non fanno guadagnare nulla a chi le gioca.
Il 30 settembre 2010 è stato rilasciata una versione parallela a Goalunited Classic, chiamata Goalunited 2011, con diversi cambiamenti nel gioco ma che permette agli utenti che pagano di avere dei vantaggi attraverso l'utilizzo di particolari 'cards' che migliorano le prestazioni della squadra, dell'allenamento e le caratteristiche di ogni singolo giocatore.

Modalità di gioco

Una volta effettuata la registrazione viene consegnata una licenza con la quale simbolicamente si "ufficializza" l'affidamento della gestione della nuova squadra all'utente. Nella maggior parte dei casi la squadra viene assegnata a campionato già in corso ed era stata precedentemente gestita da un altro manager che l'ha abbandonata, sarà composta inizialmente da 19 giocatori, tutti di nazionalità uguale al campionato scelto, e con la forza dei giocatori uguale per tutte le nuove iscritte. La squadra sarà quindi assegnata ad un campionato o "serie" e rispettivo girone, per utilizzare il gergo del gioco, in base all'ordine d'iscrizione, dalla serie più alta alla più bassa. Il campionato dura 16 settimane con alla fine una settimana di playoff dove le prime 2 squadre di ogni girone devono sfidarsi con altre 2 squadre classificate in testa a un altro girone per decidere quali squadre potranno salire nella serie superiore e quali dovranno restare per un'altra stagione nella stessa serie. L'utente - che veste quindi i panni di un manager - dovrà gestire al meglio il club sia per quanto riguarda l'aspetto economico che per quello tattico. Per vincere il campionato e quindi salire di serie non occorrerà, infatti, concentrarsi solo sulla compagine da schierare in campo, ma anche gestire al meglio il bilancio.

Aspetto economico

Ogni club ha infatti un proprio stadio che è possibile ampliare fino a 120.000 posti e di cui si può aumentare la comodità per gli spettatori durante il gioco; per aumentare il numero di spettatori presenti e, quindi, gli incassi dovuti al prezzo dei biglietti. Inoltre, una volta a settimana si presenta uno sponsor con una propria offerta pecuniaria per settimana e per partita vinta in campionato. Le uscite settimanali, invece, sono dovute agli stipendi dei giocatori, calciomercato, dello staff e della manutenzione dello stadio. In ogni momento, inoltre, è possibile investire o chiedere in prestito denaro alla banca. Se si decide di puntare sulle giovanili bisognerà pagare una somma in base a quanti giovani si vogliono osservare ogni settimana. Una volta completata l'osservazione sul singolo giovane, sarà possibile promuoverlo in prima squadra.

Aspetto tattico

Ogni giocatore possiede 13 skill di cui 8 dipendono dalle abilità calcistiche del giocatore, 3 (forma, freschezza e condizione) indicano la forma fisica del giocatore, la skill esperienza, che aumenta ad ogni incontro che viene disputato dal giocatore ed un eventuale skill talento che è innata nel giocatore e grazie alla quale si possono verificare eventi speciali nel corso di una partita. Le 8 skill che rappresentano le abilità calcistiche del giocatore possono aumentare di valore grazie all'allenamento settimanale, che avviene nella notte tra domenica e lunedì.
Il campo in cui disporre i giocatori nelle varie posizioni può essere immaginato come un quadrato di dimensioni 3x3 in cui ogni quadrante è diviso in diverse sottoposizioni. Ogni squadra, inoltre, può adottare una tattica a scelta fra le 6 disponibili e un tipo di marcatura tra "a zona" e "a uomo". Queste tattiche danno una determinata percentuale di bonus e di malus nelle varie zone del campo a seconda della tattica scelta.
 
Top
0 replies since 1/8/2011, 10:28   681 views
  Share